Spettacoli

Steven Seagal cavaliere dell’Ordine dell’Amicizia per Putin

L’attore statunitense è stato premiato per il contributo dato allo sviluppo della cooperazione internazionale culturale e umanitaria

In una foto del 2016
(Keystone)
28 febbraio 2023
|

L’attore americano Steven Seagal, già nominato in passato come inviato speciale della Russia negli Stati Uniti, è stato insignito dell’onorificenza dell’Ordine dell’Amicizia dal presidente Vladimir Putin.

In un decreto firmato dal presidente della Federazione, citato dall’agenzia Tass, si spiega che Seagal è stato premiato per il contributo dato allo sviluppo della cooperazione internazionale culturale e umanitaria.

L’attore, il cui nonno paterno era originario della Russia, ha ottenuto la cittadinanza di questo Paese nel 2016 e successivamente è stato nominato rappresentante speciale del Ministero degli esteri di Mosca per le relazioni umanitarie con gli Usa e il Giappone.

Sono forti infatti anche i suoi legami con il Paese del Sol Levante, dove visse da giovane e dove imparò l’arte marziale dell’Aikido, arrivando al grado di cintura nera di settimo dan e diventando responsabile di un centro di addestramento.

Seagal, che oggi ha 71 anni, non ha mai nascosto la sua ammirazione per Putin e dopo l’inizio dell’operazione militare russa in Ucraina ha visitato soldati russi feriti nella regione di Mosca e prigionieri ucraini a Yelenovka, non lontano dal confine.

Seagal è anche un chitarrista che ha pubblicato due album, al primo dei quali ha contribuito Stevie Wonder. È inoltre un attivista per i diritti degli animali e sostenitore del Dalai Lama.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔