laR+ Musica

Frequenze Libere, gran finale con Houle e von Orelli

Domenica 23 aprile alle 17.30, Villa San Quirico a Minusio, una fusione tra composizione e improvvisazione chiude la primavera di Carovana091

Eccezionalmente a Villa San Quirico
17 aprile 2023
|

François Houle al clarinetto, Marco von Orelli alla tromba. Si chiude in nome della fusione tra composizione e improvvisazione la primavera delle Frequenze Libere dell'Associazione091, rassegna di musica sperimentale e improvvisata. A Villa Quirico, Minusio, domenica 23 aprile alle 17.30, va in scena una collaborazione ispirata ai grandi duo della storia della musica creativa, come Carter e Bradford, Ornette Coleman e Don Cherry.

François Houle e Marco von Orelli sono stati attivi per molti anni come bandleader, compositori e interpreti di musica creativa d'avanguardia. Il clarinettista franco-canadese François Houle si è affermato come uno dei musicisti più fantasiosi del nostro tempo. Insegna alla Vancouver Community College School of Music, dopo esser stato anche docente alla University of British Columbia. Nel 2008 è stato nominato “associate composer” per il Canadian Music Centre. Ha fondato una propria casa discografica, la Afterday Audio, in numerose occasioni è stato inserito nella speciale graduatoria di Down Beat quale “talento emergente” e quale “Deserving Wider Recognition”.

Marco von Orelli si muove nel campo dell'improvvisazione e del ‘jazz creativo’. Si esibisce sia come solista che in formazioni e orchestre di vari stili. Molte le esibizioni in patria e all'estero, in vari festival internazionali. Numerose registrazioni documentano il suo lavoro, tra cui le sue pubblicazioni presso la Hat Hut Rec, così come la registrazione ‘In Search Of The Emerging Species di Big Bold Back Bone’, per le case discografiche Shhpuma e Clean Feed.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔