Cinema

Oscar: da ‘Close’ a ‘Holy Spider’, i 15 della shortlist

La cinquina finale sarà annunciata il 24 gennaio. Fuori dalla lista l’Orso d’oro di Berlino

Il cast di ‘Holy Spider’
(Keystone)
21 dicembre 2022
|

Ha un primo esito la corsa all‘Oscar per il Miglior film internazionale. Hollywood annuncia i quindici della shortlist, dai quali uscirà la cinquina che si contenderà la statuetta. Per l’Argentina, di Santiago Mitre, ‘Argentina 1985’; ‘Il corsetto dell’Imperatrice’ dell’austriaca Marie Kreutzer; il belga ‘Close’ di Lucas Dhont, Grand Prix a Cannes; ‘Holy Spider’ del danese Ali Abbasi; ‘Saint Omer’ della francese Alice Diop, forte di ben due riconoscimenti a Venezia 79 tra cui il Leone d’oro; il remake tedesco per Netflix di ’Tutto è Tranquillo sul Fronte Occidentale’.

In corsa per la nomination anche il cambogiano ‘Return to Seoul‘, l’indiano ’Last Film Show’, il messicano ‘Bardo’, l‘irlandese ’The Quiet Girl’, ‘The Blue Caftan’ del Marocco, ‘Joyland’ del Pakistan, il polacco ‘EO’ premio della giuria a Cannes, ‘Decision to Leave’ della Corea del Sud (il regista Park Chan-Wok a Cannes ha vinto come miglior regista) e ‘Cairo Conspirazy’, candidato dalla Svezia. Tra i grandi esclusi, oltre a ‘Nostalgia’ di Mario Martone, lo spagnolo ’Alcarras’, Orso d’Oro a Berlino. La cinquina finale sarà annunciata il 24 gennaio, l’Oscar il 12 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔