Spettacoli

‘Una piccola sinfonia alpina’ al San Materno

Il teatro asconese propone lo spettacolo ‘Verändler’ dell’Andi Gabriel Ensemble, domenica 18 dicembre alle 17

L’ensemble
(©alpentoene)
13 dicembre 2022
|

Il cartellone del Teatro San Materno di Ascona chiude l’anno solare con lo spettacolo ‘Verändler’, portato sulla scena dall’Andi Gabriel Ensemble domenica 18 dicembre, alle 17.

Il titolo è un gioco di parole: il Ländler è una delle danze popolari più diffuse nelle terre alpine, non ultima la Svizzera; "verändern" significa "cambiare". Se si abbinano i due termini si ottiene "Verändler", ovvero la possibilità di eseguire musica da ballo svizzera. Questo è esattamente ciò che questa big band di dieci elementi sta facendo. I musicisti sono, senza eccezione, tra i più noti e creativi della giovane scena "Neue Volksmusik" dei Paesi alpini germanofoni.

Secondo il giornalista musicale Stefan Franzen, questa big folk-band rappresenta un salto di qualità per la tradizione musicale svizzera, descrivendo il suono con parole come vorticoso, tenero, scintillante, fantasioso, maestoso. Lo stesso Andreas Gabriel (l’Andi dell’Ensemble) lo dice in modo più asciutto: "Gioca semplicemente con le possibilità che ha e che gli piacciono".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE