Musica

Addio a Carmelo La Bionda, col fratello creò la disco italiana

Aveva 73 anni, con Michelangelo formava il famoso duo, ancora oggi noto per la hit ‘One For You, One For Me’

I fratelli La Bionda, sulla copertina dell’eponimo del 1978
6 novembre 2022
|

Con il fratello Michelangelo formava il duo musicale ‘La Bionda’, conosciuto anche col nome artistico D. D. Sound e considerato tra gli inventori della disco music italiana. Nato il 2 febbraio 1949 a Ramacca, in provincia di Catania, milanese d’adozione dal 1954, Carmelo La Bionda aveva 73 anni e lottava da tempo contro un tumore. Si è spento sabato scorso nella sua casa a San Donato, a Milano.

Cresciuto in un quartiere popolare di Milano, Carmelo, il più giovane dei due fratelli, classe 1952, aveva cominciato a scrivere canzoni nel 1970, spinto dalla casa discografica Ricordi. Il debutto dei La Bionda risale a ‘Primo sole, primo fiore’, affidata ai Ricchi e Poveri, reduci dalla vittoria a Sanremo, per il Festival della canzone di Venezia. Per Mia Martini, il fratello Michelangelo scrive con Dario Baldan Bembo e Bruno Lauzi ‘Piccolo Uomo’, e nel 1972 esce il primo album, ‘Fratelli La Bionda Srl’.

‘One For You One For Me’

Nel 1974, Carmelo e Michelangelo suonano le chitarre acustiche in ‘Volume Ottavo’ dell’album di De Andrè e con il secondo album ‘Tutto va Bene’ sbarcano negli studi londinesi della Apple, per lavorare con Phil McDonald e Nicky Hopkins, session men degli Stones. Da Londra a Monaco di Baviera, capitale della dance, dove portano Amanda Lear di cui sono produttori e dove sono fra i primi a proporre la disco music. Nel 1977, col nome d’arte D. D. Sound, pubblicano un primo album dal quale sono tratte ‘Disco Bass’, sigla de ‘La Domenica Sportiva’, alla televisione italiana, e la popolarissima ‘1-2-3-4 Gimme Some More’.

Del 1978 è il singolo ‘One For You One For Me’, ancora oggi la hit che con la quale sono identificati i La Bionda; nel 1980 la svolta con ‘I wanna be your lover’, considerata la prima canzone di pop elettronico, e con la scoperta dei Righeira, e il lancio nel 1983 di ‘Vamos A La Playa’. Produttori, pionieri del videoclip, la musica dei Fratelli La Bionda sposa i film di Bud Spencer e Terence Hill, poi la pubblicità sotto forma di celebri jingle usciti dai Logic Studios, i loro studi di registrazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔