Spettacoli

Il rapper americano Coolio trovato senza vita nel bagno

Aveva 59 anni. Era diventato famoso con il singolo ‘Gangsta’s Paradise’ del 1995. È morto a Los Angeles

Coolio
(Keystone)
29 settembre 2022
|

Il rapper americano Coolio, famoso per la hit ‘Gangsta’s Paradise’, è morto a Los Angeles all’età di 59 anni. Lo ha reso noto il suo manager, Jarez Posey, senza specificare la causa del decesso. Il musicista, il cui vero nome era Artis Leon Ivey Jr, è stato trovato senza vita nel bagno di casa sua da un amico mercoledì pomeriggio.

Nato a Monessen, nello Stato della Pennsylvania, Coolio iniziò la sua carriera a Compton, California, un distretto di Los Angeles che ha ospitato numerosi grandi rapper della West Coast come Dr. Dre o Ice Cube. Ottenne un successo clamoroso nel 1995 con ‘Gangsta’s Paradise’, canzone che compare anche nella colonna sonora del film ‘Dangerous Minds’ con Michelle Pfeiffer. Costruito intorno a un brano del 1976 di Stevie Wonder, ‘Pastime Paradise’, il singolo gli valse un Grammy nel 1996 come Best Rap Solo Performance, e una candidatura come Record of the Year. Nel luglio di quest’anno, ‘Gangsta’s Paradise’ ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni su YouTube, secondo quanto annunciato dalla rivista Billboard.

Coolio ha avuto successo anche con canzoni come ‘Fantastic Voyage’ e ‘I Remember’, entrambe del 1994. È apparso pure in serie Tv e film come ‘Batman & Robin’ e ‘Dracula 3000’. Conflittuale il rapporto con la legge, caratterizzato da possesso illegale di droga e armi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE