Società

Deceduta Chita Rivera, l’Anita di West Side Story

Aveva 91 anni. Nella sua carriera ha vinto il Tony per il ‘Bacio di Una Donna Ragno’ e nel 2018 il Tony alla carriera

Un’altra diva se ne va
(Keystone)
30 gennaio 2024
|

Addio a Chita Rivera, l’indimenticabile Anita di ‘West Side Story’ e una delle dive più illustri di Broadway. Capace di ballare, recitare e cantare, aveva vinto Tony per il ‘Bacio di Una Donna Ragno’ e ‘The Rink’ e poi nel 2018 aveva vinto il Tony alla carriera. Oltre ad Anita, era stata anche Rosie di "Bye Bye Birdie" del 1960 e Velma Kelly in "Chicago" del 1975.

Chita, padre portoricano e madre un misto di sangue irlandese e scozzese, aveva 91 anni e per sei decenni aveva riscosso applausi a scena aperta lungo la Lunga Strada Bianca.

Nel 1986, quando la sua auto fu investita da un taxi provocandole molteplici fratture a una gamba, la sua carriera era stata momentaneamente sospesa. Con la forza di volontà che l’aveva sempre contraddistinta, Chita aveva fatto riabilitazione per un anno, dopodiché era tornata a ballare i numeri di cabaret che per anni le hanno dato da vivere. Non si era però ripresa completamente: “Non mi vedrete più‘ con le scarpette da ballo perché non ho più i miei tendini di Achille”.

Nel 2009 il presidente Barak Obama le aveva conferito la Medaglia della Libertà, la piu’ alta onorificenza civile degli Stati Uniti, in una cerimonia alla Casa Bianca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔