laR+ Società

Dal grande (e piccolo) schermo alla passerella... di Google

C'è il comico Pierre Palmade in cima alla top-ten delle persone più cercate in rete nel nostro Paese nel 2023. Lo svizzero più gettonato è Remo Forrer

Non avrà vinto Eurosong, ma la classifica nazionale dei più cercati in rete sì
(Keystone)
3 gennaio 2024
|

La personalità più ricercata di tutte dagli svizzeri su Google nel 2023 è stato Pierre Palmade. Il 55enne umorista, attore, autore teatrale e produttore francese nella top-ten delle personalità internazionali più gettonate nella rete dagli elvetici ha preceduto nell'ordine il frontman dei Rammstein Till Lindemann (che proprio domani, 4 gennaio, compirà 61 anni) e il 37enne ex kickboxer statunitense (ora star dei social media) Andrew Tate. Il ‘pianeta calcio‘ arriva solo in quarta posizione, ma in compenso vanta due presenze tra i primi dieci classificati, con l'ex centrocampista della Nazionale inglese e ora dirigente sportivo David Beckham subito fuori dal podio e il nazionale transalpino Kilian Mbappé in ottava posizione. Due piazzamenti nella top-ten li vanta il mondo dello spettacolo, e segnatamente la musica, con Shakira che chiude l'anno in quinta posizione e Taylor Swift in nona. Oltre al citato Pierre Palmade, il mondo del cinema vanta però tre altri nomi nei primi dieci: l'attrice australiana Margot Robbie (’spinta‘ verso l'alto in questa classifica anche dall'uscita nelle sale del film ’Barbie‘) si piazza in sesta posizione, Jeremy Renner (’Mayor of Kingstown‘) in ottava e Ortega (Scream VI) in decima.

Nella top-ten nazionale, invece, la palma del più ricercato in assoluto spetta a Remo Forrer, il cantante sangallese che ha rappresentato la Svizzera all'Eurosong Contest 2023 con Watergun. A completare il podio rossocrociato ci sono poi due sportivi: il portiere della Nazionale e dell'Inter Yann Sommer e il tennista Stan Wawrinka. Spazio poi a politica e finanza, con l'ormai ex consigliere federale Alain Berset e il numero uno di Ubs Sergio Ermotti, rispettivamente quarti e quinti della graduatoria. Dopo l'ex caporedattore dello Spiegel Finn Canonica, sesto, ecco ancora la politica protagonista, stavolta con la zurighese ex consigliera nazionale dei Verdi Meret Canonica, prima di un terzetto di sportivi. Nell'ordine: lo sciatore Loïc Meillard (ottavo), il tennista Dominic Stricker (nono) e la grigionese specialista della discesa libera Jasmine Flury.

Sport davanti a tutti in Italia

Sport, spettacolo, ma anche un pizzico di politica, popolano anche la top-ten della vicina Italia, dove davanti a tutti c’è (quasi ovviamente, considerati i suoi exploit sportivi) Jannik Sinner. Seguono, rigorosamente nell'ordine; Romelu Lukaku, Peppino di Capri, Shakira, Marta Fascina, Chiara Francini, Elly Schlein, Andrea Giambruno, Francesca Fagnani e Luisa Ranieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔