Società

‘Admin’ spodesta ‘123456’ in testa alle password più gettonate

In Italia cambio al vertice delle parole chiave più gettonate per proteggere i propri dati in rete. A livello mondiale la chiave alfanumerica resta al top

Pigrizia o leggerezza?
(Keystone)
17 novembre 2023
|

Sorpresa in Italia: la password più usata nel 2023 non è più 123456 – che passa al secondo posto – ma admin. Al terzo posto della classifica poco fantasiosa, c'è password. È il risultato dell'analisi compilata annualmente dalla società tecnologica NordPass.

A livello mondiale, la parola chiave più diffusa vede invece in cima 123456, a dimostrazione che l'imprudenza online non ha confini, seguita da admin e 12345678.

Dallo studio, emerge che in Italia scivolano fuori dalla Top 10 grandi classici come ciaociao, juventus, napoli e martina. E che la password più diffusa in Italia, admin, è appunto quella standard preimpostata, non modificata per pigrizia o per leggerezza.

Tra le altre osservazioni preoccupanti che emergono dell'analisi, quella che gli utenti usano le password più deboli per proteggere i propri account sulle piattaforme di streaming multimediale e quelle più solide per le piattaforme che offrono servizi finanziari. E che quasi un terzo (il 31%) delle password più usate nel 2023 è una sequenza numerica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔