laRegione
Più o meno
Società
08.11.19 - 13:440

Ecco il cerotto-pillola che dura un mese

Contraccezione-rivoluzione: allo studio l'ipotesi di un'applicazione con microaghi che fa effetto nel giro di un minuto

E se in futuro come contraccettivo al posto della pillola, da ricordare ogni giorno, si usasse un cerotto pensato per offrire protezione per un mese una volta applicato e rimosso nel giro di un minuto? Questa l'ipotesi che deriva da uno studio nel quale un team di ricercatori guidati dal Georgia Institute of Technology, in un articolo sulla rivista Science Advances, mostra il funzionamento e i risultati ottenuti al momento sui topi di un patch in grado di somministrare i farmaci senza dolore e rapidamente.

Ciascun cerotto ha una serie di microaghi fissati sulla parte inferiore, quella che verrà applicata sulla pelle. Gli aghi sono così piccoli che non causano dolore o disagio quando applicati. E sono fatti di un polimero biodegradabile miscelato con l'ormone levonorgestrel. Quando il cerotto viene applicato sulla pelle, i microaghi la forano, quindi i fluidi corporei interagiscono con il materiale che sta sul cerotto e viene rilasciato. Una volta che ciò accade, il cerotto può essere rimosso (dopo circa un minuto), il che significa che non occorre tenerlo in posizione come i patch per smettere di fumare.

All'interno della pelle, gli aghi si rompono molto lentamente, rilasciando piccole quantità di levonorgestrel nel flusso sanguigno, e impedendo così la gravidanza. Finora, i ricercatori hanno testato il cerotto sui ratti, riscontrando un'efficacia che era quella sperata. Hanno anche testato il sistema con un placebo su 10 volontarie donne. I ricercatori riferiscono che i microaghi si sono staccati proprio come sono progettati per fare. Riferiscono inoltre che nove delle dieci donne hanno detto che avrebbero usato il patch se fosse stato disponibile.
 
 

 

Tags
mese
microaghi
cerotto
ipotesi
studio
giro
aghi
pelle
ricercatori
patch
TOP NEWS Culture
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile