Società

Lo chef Leeman insignito del premio 2018 della BSI

Il ticinese, ideatore di una nuova cucina vegetariana e alimentarista, sarà premiato il 22 ottobre, ci sarà anche l'esperto Alberto Capatti

3 ottobre 2018
|

Allo chef stellato ticinese Pietro Leemann, ideatore di una nuova cucina vegetariana e alimentarista, il premio 2018 della Fondazione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana . 
Il Premio riconosce i grandi meriti di Pietro Leemann, cuoco ticinese affascinato dall’Oriente che ha scelto l’Italia come patria per realizzare il suo progetto di un’alta cucina vegetariana. A Milano ha realizzato il primo ristorante vegetariano gourmet, unico a livello europeo ad essere premiato con la prestigiosa stella Michelin. Tra le altre cose, Pietro Leemann è stato Chef Ambassador di ExpoMilano, ha scritto numerosi libri di cultura alimentare e ricette ed è co-fondatore di “The Vegetarian Chance”, il primo festival internazionale di cultura e cucina vegetariana.

La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 22 ottobre alle ore 18.30 presso EFG Bank in viale S. Franscini 8 a Lugano. Il riconoscimento sarà conferito da Eugenio Brianti, Presidente della Fondazione. Interverranno inoltre Franco Polloni, Head of Switzerland & Italy Region di EFG Bank, Alberto Capatti, celebre studioso di storia dell’alimentazione, primo rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Piemonte) e Presidente della Fondazione Marchesi, che pronuncerà la Laudatio, e il Premiato, Pietro Leemann. Durante la premiazione sarà presente anche Alberto Capatti, celebre studioso di storia dell'alimentazione e presidente della Fondazione Marchesi

Chi è lo chef stellato 

Pietro Leemann è uno chef stellato ticinese con un profondo legame con l’Oriente per il sapere che attinge dalla dietetica cinese e dall’ayurveda. La sua costante ricerca della natura, corroborata dalle arti introspettive e dalla creatività, trasforma gli alimenti in piatti di forma, gusto e colori diversi. Quest’inclinazione verde induce lo Chef a promuovere iniziative legate alla scelta consapevole del cibo, nel rispetto della qualità di vita.

Nato a Locarno, sin da piccolo Leemann coltiva (in tutti i sensi) l’amore per la terra e la natura, giocando e lavorando con i genitori nell’orto di famiglia.

Nel 1976, folgorato da una bavarese alla vaniglia del grande cuoco ticinese Angelo Conti Rossini, decide di intraprendere quella strada. Si apre per lui un lungo periodo di studio, alla corte di maestri come lo stesso Angelo, Gualtiero Marchesi e Frédy Girardet, dai quali acquisisce i principali fondamenti della grande cucina.

Agli inizi degli anni ’80 si avvicina alla cucina vegetariana ed entra in contatto con i nuovi movimenti ecologisti che stanno gettando le basi per una nuova alimentazione, amica dell’ambiente e della salute delle persone.

Appassionato di filosofia e di mistica decide di partire per l’Oriente dove esplora quelle affascinanti culture, in particolar modo il Buddismo Zen, il Taoismo e il mondo dei Veda. Dopo un percorso introspettivo si scopre vegetariano e tornato in Italia nel 1989, con un gruppo di amici decide di aprire a Milano il proprio ristorante vegetariano gourmet a cui dà un nome fortemente evocativo: “Joia”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE