Società

Cambia il clima, si sposta il villaggio

Shishmaref, Alaska
(Diana Haecker)
18 agosto 2016
|

Il villaggio di Shishmaref in Alaska, appena a nord dello stretto di Bering, potrebbe essere il primo comune degli Stati Uniti a spostarsi a causa del riscaldamento globale. Gli elettori fra i suoi 650 abitanti hanno votato nei giorni scorsi a un referendum per decidere se trovare o no una nuova collocazione al villaggio, minacciato dall'erosione delle onde, ora che il mare rimane ghiacciato per meno tempo

Un conteggio ufficioso dà il sì allo spostamento in vantaggio, 89 a 78 voti. L'eventuale nuova collocazione sarà decisa in un secondo momento, ma poi gli abitanti dovranno trovare i fondi per costruire un nuovo villaggio.

Shishmaref si trova su una piccola isola costiera e i suoi abitanti, per lo più eschimesi Inupiat, per secoli hanno vissuto di pesca e caccia alle foche. Il mare e il terreno ghiacciati per molti mesi all'anno hanno protetto il villaggio dall'erosione delle onde e delle forti correnti marine. Ma negli ultimi anni, a causa del riscaldamento globale, il mare si scioglie prima a primavera e lo stesso fa il permafrost, il terreno ghiacciato. In questo modo le onde si portano via pezzi di costa sempre maggiori: 914 metri negli ultimi 35 anni, oltre 26 metri all'anno. Inoltre, il ghiaccio più sottile e fragile ha fatto aumentare gli incidenti mortali fra i cacciatori: questi finiscono più facilmente nell'acqua gelata e muoiono assiderati in pochi minuti.

"Negli ultimi 15 anni abbiamo dovuto spostare 13 case da una parte all'altra dell'isola, a causa di questa erosione - ha spiegato al Telegraph Esau Sinnok, 19 anni, attivista ambientalista invitato anche alla Casa Bianca per il suo lavoro -. Entro i prossimi vent'anni, l'intera isola sarà spazzata via completamente".

L'eventuale spostamento del villaggio dovrebbe costare sui 180 milioni di dollari. Soldi difficili da trovare per una comunità tutt'altro che ricca. Come accaduto già nel 2002, in un'altra votazione in cui prevalse il voto per spostarsi. Il governo di Washington ha già fatto sapere che non può stanziare quei fondi. Gli abitanti di Shishmaref sono andati su tutte le furie quando il segretario di stato John Kerry ha annunciato aiuti per 17 milioni di dollari al Vietnam per contrastare il cambiamento climatico. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔