Scienze

Ghiacci della Groenlandia ridotti di 5mila km quadrati dal 1985

Secondo i rilevamenti di un gruppo di ricerca, dal 2000 la riduzione si è fatta più marcata, con la perdita in media di 218 km quadrati l'anno

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature
(Keystone)
17 gennaio 2024
|

Una delle più grandi piattaforme di ghiaccio del mondo, quella della Groenlandia, si è ristretta di oltre 5mila chilometri quadrati a partire dal 1985. L'analisi realizzata dal gruppo di ricerca guidato da Chad Greene, del Jet Propulsion Laboratory a Pasadena, e pubblicata su Nature indica inoltre che dal 2000 la riduzione si è fatta più marcata, con la perdita in media di 218 chilometri quadrati l'anno.

La calotta glaciale della Groenlandia è considerata la seconda più grande al mondo e secondo le analisi satellitari, prendendo in considerazione ben 236mila misurazioni, si sarebbe ridotta in poco meno di 40 anni, tra il 1985 e il 2022, di 5'091 chilometri quadrati. Una massa equivalente a 1'034 gigatonnellate, ossia mille miliardi di tonnellate, di acqua che si sarebbe dispersa negli oceani. Nonostante i numeri, l'impatto di questa massa sull'aumento degli oceani è stato modesto ma, spiegano gli autori, ha invece implicazioni importanti sulla circolazione delle correnti oceaniche e sulla distribuzione globale dell'energia.

Secondo l'analisi, la calotta glaciale si è ridotta in media di 218 chilometri quadrati ogni anno a partire dal gennaio 2000 confermando un'accelerazione del ritiro dei ghiacci negli ultimi anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔