Nobel per la Chimica a Bawendi, Brus ed Ekimov

I tre studiosi sono stati premiati per gli studi sulle nanotecnologie, in particolare la scoperta dei punti quantici

Moungi Bawendi, Louis E. Brus e Alexey Ekimov
(Foto: Johan Jarnestad/The Royal Swedish Academy of Sciences)
4 ottobre 2023

Il Nobel per la Chimica 2023 è stato assegnato a Moungi Bawendi, Louis E. Brus e Alexey Ekimov per le nanotecnologie, con la scoperta dei quantum dot (i punti quantici), che sono considerati la base per moltissime tecnologie, dalle comunicazioni all'ottica, ai futuri computer superveloci o la diagnosi per immagini per la biomedicina.

Bawendi, Brus ed Ekimov sono stati premiati per avere scoperto i quantum dot, nanoparticelle così piccole al punto che le loro dimensioni determinano le loro proprietà, a partire dal colore, secondo le leggi della fisica quantistica. Sono i più piccoli componenti finora noti nel mondo delle nanotecnologie e le loro possibili applicazioni vanno dai televisori alle lampade a Led, fino ai sensori utilizzati nella biomedicina.