Medicina

Svolta per i diabetici: l'insulina una volta alla settimana

Per i 500 milioni di pazienti sarebbe una vera e propria rivoluzione. Lo confermano due studi pubblicati su Jama e sul New England Journal of Medicine

Basale, a somministrazione settimanale
25 giugno 2023
|

Per i pazienti diabetici si potrebbe passare da 365 a sole 52 iniezioni di insulina in un anno. Una vera e propria rivoluzione della terapia sembra essere prossima per i 500 milioni di pazienti diabetici in tutto in tutto il mondo. Una nuova insulina basale a somministrazione settimanale offre la stessa efficacia delle insuline già in uso a somministrazione quotidiana nei pazienti con diabete di tipo 2 che non hanno usato in precedenza l'insulina. Lo confermano due differenti studi pubblicati su Jama e sul New England Journal of Medicine.

Il passaggio dall'assunzione giornaliera a quella settimanale rappresenta un grande vantaggio per i diabetici di tipo 2, che sono spesso soggetti anziani, con più patologie, e che devono assumere diverse terapie con frequenza quotidiana. Un altro vantaggio della formulazione della terapia su base settimanale è la possibilità di ridurre l'impegno richiesto agli operatori sanitari che si occupano di diabetici che richiedono insulina, specie per quelli ricoverati nelle strutture sanitarie residenziali a lungo termine.

‘Buoni livelli di emoglobina glicata’

Le insuline basali sono prodotti a lunga durata che vengono somministrati in genere una volta al giorno. Nei due studi i ricercatori hanno confrontato, in quasi 600 persone che non erano mai state trattate con insulina, l'efficacia e la sicurezza di una nuova insulina a somministrazione settimanale (icodec) con quella di due differenti insuline già in uso a somministrazione quotidiana.

Dopo circa sei mesi dall'inizio del trattamento, il prodotto a somministrazione settimanale ha mostrato un leggero vantaggio in termini di efficacia misurata come capacità di mantenere buoni livelli di emoglobina glicata. La somministrazione settimanale, però, si legge nello studio di Jama, presentava un piccolo aumento del rischio di ipoglicemie, pur rimanendo i casi di abbassamento eccessivo della glicemia molto bassi (meno di 1 episodio all'anno per paziente).

“L'insulina icodec è un'insulina basale una volta alla settimana che può migliorare l'accettazione e l'aderenza al trattamento, riducendo il numero di iniezioni di insulina basale da almeno 365 a 52 all'anno”, scrivono i ricercatori. Tuttavia, precisano, “quando si considera il trattamento con l'insulina icodec nella pratica clinica, il piccolo beneficio glicemico aggiuntivo e la convenienza della somministrazione una volta alla settimana devono essere valutati rispetto al piccolo rischio assoluto di ipoglicemia”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔