Scienze

I prossimi cinque anni potrebbero essere i più caldi di sempre

Le temperature dal 2023 al 2027 saliranno quasi certamente a livelli mai visti a causa del riscaldamento climatico e del fenomeno naturale del "Niño"

In sintesi:
  • C'è una elevata probabilità (al 66%) che le temperature globali superino di 1,5 gradi i livelli pre-industriali per almeno un anno nell'arco di tempo
  • La temperatura globale media per ciascun anno fra il 2023 e il 2027  sarà fra 1,1 C e 1,8 C sopra la media 1850 - 1900.
(Keystone)
17 maggio 2023
|

C'è una elevata probabilità (al 66%) che le temperature globali superino di 1,5 gradi i livelli pre-industriali per almeno un anno fra il 2023 e il 2027.

È quasi certo (al 98%) che questi cinque anni nel loro complesso saranno i più caldi mai registrati, per l'effetto combinato del riscaldamento globale di origine umana e del Nino, il riscaldamento periodico del Pacifico tropicale centrale e orientale, di origine naturale.

La temperatura globale media per ciascun anno fra il 2023 e il 2027 è previsto che sarà fra 1,1 C e 1,8 C sopra la media 1850 - 1900. Lo rende noto in un comunicato l'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo).

Per il segretario generale della Wmo, Petteri Taalas, "questo rapporto non significa che supereremo in permanenza il livello di 1,5 C indicato nell'Accordo di Parigi, che si riferisce al riscaldamento di lungo termine per molti anni. In ogni caso, l'Organizzazione meteorologica mondiale suona l'allarme: noi supereremo il livello di 1,5 gradi su base temporanea con sempre maggior frequenza".

"Un riscaldamento di El Nino è atteso nei prossimi mesi - ha aggiunto Taalas - e questo si combinerà con il cambiamento climatico di origine umana, per spingere le temperature globali verso territori mai toccati. Questo avrà vaste ripercussioni per la salute, la sicurezza alimentare, la gestione dell'acqua e l'ambiente. Dobbiamo essere preparati".

Le temperature superficiali medie globali non hanno mai superato la soglia di 1,5°. La media più alta negli anni precedenti è stata di 1,28° sopra i livelli preindustriali. Nuove temperature record sono state fissate in molte aree del mondo durante le ondate di caldo dello scorso anno, ma questi massimi potrebbero essere solo l'inizio, poiché il collasso climatico e l'impatto del Niño si combinano per creare ondate di caldo in tutto il mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE