Scienze

Eclissi solare parziale visibile anche in Ticino

Il fenomeno, che accadrà il 25 ottobre, interesserà dall’Africa settentrionale al Medio Oriente fino alle estreme latitudini settentrionali

Nel cielo
(Ti-Press)
20 ottobre 2022
|

Il 25 ottobre si verificherà un’eclissi solare parziale: la Luna si interporrà fra la Terra e il Sole, coprendone in parte il disco. Il fenomeno interesserà una regione che va dall’Africa settentrionale e dal Medio Oriente fino alle più estreme latitudini settentrionali.

L’eclissi sarà visibile anche dal Ticino fra le 11.20 e le 13.15, con una copertura del disco solare pari a circa il 25%.

Come evidenziato da Marco Cagnotti, direttore della Specola solare ticinese, "il Sole non va mai guardato direttamente, né a occhio nudo né, men che meno, con strumenti ottici. Tuttavia sarà possibile osservare l’eclissi in tutta sicurezza dalla Specola di Locarno a partire dalle 11.30 fino al termine del fenomeno". L’osservazione si svolgerà solo con condizioni meteo favorevoli. Non è necessaria la prenotazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔