laRegione
All'interno dell'Isro (Keystone)
Scienze
12.06.19 - 23:520

Buona fortuna Chandrayaan-2: a settembre, India sulla Luna

L'ultimo tentativo, fallito, è stato quello di Israele. Se la navetta atterrerà sul polo sud del satellite, indiani nella storia dopo americani, sovietici e cinesi

L'India è pronta per lanciare il 15 luglio Chandrayaan-2, la sua seconda missione lunare: lo ha reso noto oggi l'Isro, l'Organizzazione indiana per la ricerca spaziale. Se tutto andrà bene, l'India diventerà il quarto paese al mondo, dopo Stati Uniti, l'ex Unione Sovietica e la Cina a raggiungere la Luna: recentemente un tentativo simile di Israele è fallito.

L'allunaggio è previsto in un punto del polo sud, mai toccato in precedenza. Secondo Kailasavadivoo Sivan, presidente dell'Isro, i 15 minuti più eccitanti saranno quelli del 6 o 7 settembre, quando la navetta, battezzata col nome del fondatore del programma spaziale, Vikram Sarabhai, si staccherà dalla piattaforma orbitante per toccare il suolo lunare: "Non solo la nostra Agenzia, ma tutta l'India starà col fiato sospeso: non abbiamo mai lanciato un progetto così ambizioso", ha detto presentando il programma alla stampa.

Potrebbe interessarti anche
Tags
india
chandrayaan-2
settembre
luna
TOP NEWS Culture
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile