Scienze

Bimbi con poche ore di sonno corrono il rischio di diventare obesi

Lo rivela uno studio dell'Università di Warwick che ha coinvolto oltre 75mila partecipanti: con poco sonno aumentano del 58% le probabilità di diventare sovrappeso

17 aprile 2018
|

I bimbi che non dormono abbastanza per la loro età sono a maggior rischio di sviluppare obesità. Dormire regolarmente meno dei coetanei aumenta infatti le probabilità che diventino sovrappeso od obesi mano mano che crescono. A evidenziarlo è uno studio dell’Università di Warwick, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista Sleep.

Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno esaminato i risultati di 42 ricerche precedenti, che hanno coinvolto bambini e adolescenti fino ai 18 anni, per una totale di 75’499 partecipanti. La durata media del sonno è stata valutata attraverso una varietà di metodi, dai questionari alla tecnologia indossabile e i partecipanti sono stati raggruppati in due categorie: chi dormiva secondo orari regolari e chi dormiva meno, tenendo conto delle indicazioni della National Sleep Foundation. Fondazione che consiglia per i bimbi da 4 a 11 mesi, 12-15 ore di sonno; per quelli di 1-2 anni, 11-14 ore; in età prescolare (3-5 anni), 10-13 ore; dai 6 ai 13 anni, tra 9 e 11 ore e, infine, in adolescenza (fino ai 17 anni), 8-10 ore.

I partecipanti sono stati seguiti per un periodo medio di tre anni e le variazioni nell’indice di massa corporea e nell’incidenza di sovrappeso e obesità sono state registrate nel tempo. A tutte le età, chi dormiva meno guadagnava più peso e nel complesso la probabilità di diventare sovrappeso o obesi era del 58% in più. "Lo studio – evidenzia la coautrice Michelle Miller – rafforza anche il concetto che la privazione del sonno è un importante fattore di rischio per l’obesità, rilevabile molto presto nel corso della vita".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔