Sanremo

Pupo: ‘Amadeus ha escluso la mia canzone da Sanremo’

‘Non vorrei che fosse per il testo non politicamente corretto’. La canzone, scritta da Il Cile, parla di dipendenze

Enzo Ghinazzi, in arte Pupo
(Mal Ryder/Wikipedia)
16 gennaio 2024
|

“Sono rimasto stupito, non vorrei che Amadeus non avesse scelto la canzone perché parla di tematiche non politicamente corrette. Spero che l'abbia esclusa solo perché non gli piaceva e non perché riteneva che questo genere di brano – dedicato alle dipendenze – non potesse essere inserito nel suo ultimo festival”. Lo dice Pupo, commentando l'esclusione dal Festival di Sanremo della canzone ‘Tri-colore’, scritto dal cantautore Lorenzo Cilembrini in arte Il Cile. Il testo tratta di dipendenze e di come uscirne, ed è basato su esperienze personali dei due artisti aretini, che l'avrebbero cantata a Sanremo insieme. È noto che Pupo abbia avuto problemi col gioco d'azzardo, mentre Il Cile ha parlato pubblicamente del suo alcolismo, da cui è uscito grazie alle cure. “In un momento in cui il Festival di Sanremo ha l'attenzione dei grandi big della musica – dice Enzo Ghinazzi, 68 anni – mi avrebbe fatto dispiacere che nessuno si fosse accorto che io e Il Cile avevamo presentato una canzone, ma ora con questa esclusione se ne parlerà. Il successo dei brani poi lo fanno le radio, le piattaforme, lo streaming e mi auguro che questa canzone piaccia perché lo merita”.

Sul suo rapporto con Sanremo il cantante di Ponticino confessa che “è sempre stato di odio e amore. Io ho sempre amato Sanremo, anche se a volte l'ho criticato. Ho partecipato sei volte, la prima nel 1980 con ‘Su di noi’ arrivando terzo, poi nel 1981 scrissi ‘Sarà perché ti amo’ per i Ricchi e Poveri, nel 1986 partecipai con ‘Un amore grande’, arrivata quarta, fino ad arrivare al brano che presentai nel 2010 con il principe Emanuele Filiberto e il tenore di Montevarchi Luca Canonici, arrivando secondi, ma tutti sanno che abbiamo vinto noi".

Lorenzo Cilembrini, 42 anni, arrivato al successo con il brano ‘Cemento armato’, noto per la collaborazione con Jovanotti, di recente ha raccontato come è uscito dalla dipendenza dall'alcol. E spiega il senso del brano escluso: “Nasce come canzone scritta ad hoc per Enzo, considero Pupo una delle ultime rockstar italiane. Il titolo ‘Tri-colore’ gioca sul concetto un po’ artefatto di patriottismo che circola di questi tempi e il colore del tris del poker. Mondo che Enzo conosce bene. Nel momento in cui mi sono trovato a combattere i miei demoni è venuta fuori questa commistione con Enzo e la collaborazione. Lui comunque non ha niente da dimostrare. A me faceva solo piacere collaborare ancora una volta con lui e andare oltre il canonico brano sentimentale, tutto qui”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE