Culture

Ffdul, il bando per il Concorso internazionale lungometraggi

Resterà aperto fino al prossimo 16 giugno. L'edizione 2024 si svolgerà dal 10 al 20 ottobre

I film selezionati saranno 8
4 aprile 2024
|

Il Film Festival Diritti Umani Lugano (Ffdul) lancia, per il secondo anno consecutivo, il suo Concorso internazionale di lungometraggi. Il bando – aperto sino al prossimo 16 giugno – si rivolge a film documentari, di finzione, e di animazione (della durata superiore a 60 minuti e prodotti nel 2023 o 2024) e prevede due premi principali: il Premio della giuria (8mila franchi) e il Premio del pubblico (5mila franchi). L’Ffdul cerca storie che diventino uno strumento di denuncia e riflessione e che, all’interno del festival, creino connessioni e dialoghi tra autori, autrici, protagonisti e pubblico, con l'obiettivo di approfondire e riflettere sui diritti umani. I film selezionati saranno 8, giudicati e valutati da una giuria composta da professionisti del cinema.

“In questi anni di lavoro abbiamo visto quanto il cinema sia sempre di più uno strumento importante per aprire uno spazio di confronto e di riflessione”, racconta Antonio Prata, direttore dell'Ffdul. “Tutti noi, come esseri umani, come cittadini, di fronte al flusso di notizie e di immagini che l’attualità ci propone, dobbiamo rivendicare questo spazio. Questo è il modo che ha un festival come il nostro di avere un impatto sulla realtà: dare valore a un cinema che è prima di tutto un luogo di espressione e di libertà, per acquisire sempre più consapevolezza sui tempi che viviamo”.

Tutti i dettagli sul Concorso all'indirizzo www. festivaldirittiumani.ch/it/film-submission. Il Film Festival Diritti Umani Lugano torna dal 10 al 20 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔