Teatro dell’Architettura

‘La scuola di Mendrisio’, incontro con Manuel Orazi

Martedì 26 marzo, dalle 12.30 alle 13.30, la lezione pubblica ‘Manfredo Tafuri e la rifondazione disciplinare all’Iuav di Venezia’

24 marzo 2024
|

In corso fino al 30 giugno, la mostra ‘La scuola di Mendrisio. Un progetto’ propone il lavoro prodotto dalla comunità accademica durante il periodo 2022/23. Utilizzando gli spazi del Teatro dell’architettura intende avvicinare il pubblico tutto, non solo gli addetti ai lavori, a quanto si svolge all’interno dell’Accademia di architettura dell’Usi e insieme cogliere l’occasione per riflettere sulla natura di una scuola di architettura. In questo contesto s’inserisce il ciclo di incontri aperti al pubblico e visite guidate con i curatori Marco Della Torre e Manuel Orazi.

Il primo appuntamento è per martedì 26 marzo dalle 12.30 alle 13.30 con la lezione pubblica di Manuel Orazi ‘Manfredo Tafuri e la rifondazione disciplinare all’Iuav di Venezia’. Il contenuto: nel 1968 Tafuri è chiamato a insegnare Storia dell’architettura all’Iuav di Venezia. Nel pieno dei tumulti politici, con il pensionamento di Giuseppe Samonà e la trasformazione dell’università da scuola d’élite in scuola di massa l’Iuav vive anni di grande crisi e incertezza. L’elezione nel 1974 di Carlo Aymonino a rettore gli consente di attuare una riforma istituzionale e disciplinare creando i dipartimenti, concedendo così un’autonomia de facto ai diversi ambiti di ricerca: quello di progettazione formato dal Gruppo Architettura dello stesso Aymonino, quello di urbanistica guidato da Giovanni Astengo e al nuovo ‘Dipartimento di analisi critica e storica’ guidato da Tafuri, che troverà un’eco negli Usa all’Iaus di Peter Eisenman in particolare.

Manuel Orazi lavora alla casa editrice Quodlibet, dove cura le collane dedicate all’architettura, al paesaggio e all’urbanistica. Collabora con il quotidiano Il Foglio, le riviste Domus, Log, Volume e altri periodici. Dal 2020 è docente presso l’Accademia di architettura di Mendrisio dove tiene il corso a livello Master ‘Città e territorio’. Gli incontri nell’ambito de ‘La scuola di Mendrisio. Un progetto’ proseguiranno martedì 9 aprile con la lezione pubblica di Gabriele Neri (‘Contro il Bauhaus’) e martedì 23 aprile con quella di Manfredo di Robiliant (‘Fuori e dentro l’architettura. La facoltà di Firenze e l’Architectural Association nei decenni 1960 e 1970’). Il 26 marzo e il 23 aprile, dalle 17 alle 18, visite guidate alla mostra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔