Culture

Il ‘Cornichon’ 2024 va a Bänz Friedli

Il Premio del Cabaret svizzero è stato attribuito al 59enne cabarettista e autore bernese

Ritirerà il riconoscimento in occasione delle Giornate del cabaret di Olten (So), il 22 maggio
(Keystone)

Il cabarettista e autore bernese Bänz Friedli è stato insignito del Premio del Cabaret svizzero ‘Cornichon’, dotato di 10mila franchi. Il 59enne riceverà il riconoscimento in apertura della 37esima edizione delle Giornate del cabaret di Olten (So), il 22 maggio.

“Il lungo successo di Friedli deriva dall'aver guardato e ascoltato con attenzione”, scrivono gli organizzatori in una nota odierna. “Osserva con il cuore e con la mente gli esseri umani, le personalità, i politici e gli sportivi. Quando chiacchiera e filosofeggia, Friedli si adatta al luogo e al pubblico come nessun altro. Il suo desiderio di essere sempre aggiornato e di includere nel programma specialità regionali rende ogni spettacolo unico. Questo stile particolare fa di lui un eccezionale cabarettista”.

Prima di dedicarsi a tempo pieno al cabaret, Bänz Friedli, all'anagrafe Bendicht Niklaus Friedli, ha lavorato a lungo come giornalista per radio, Tv e stampa, scrivendo anche per il quotidiano italiano la Repubblica. Si è occupato in particolare della cultura pop, con una predilezione per la musica. In questo ruolo ha intervistato i grandi della canzone italiana quali Fabrizio De André, Lucio Dalla e Francesco Guccini. Da più di 25 anni fa parte della giuria del Premio Tenco, uno dei principali riconoscimenti musicali italiani.

Nel 2016 l'autore bernese, da tempo residente a Zurigo, è stato insignito del Premio Arpino Città di Cicerone per il lavoro svolto ad Arpino, comune del Lazio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔