Culture

‘Sacco e Vanzetti. La salvezza è altrove’

Il nuovo libro del giornalista e scrittore Paolo Pasi sabato 3 febbraio alle 16.30 al Circolo Carlo Vanza di Bellinzona

Da sinistra, Bartolomeo Vanzetti e Ferdinando Nicola Sacco
(Wikipedia)
2 febbraio 2024
|

All’inizio del Novecento una marea umana lascia l’Italia per emigrare negli Stati Uniti. Di questa marea fanno parte due proletari tra i tanti: Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Il Paese d’oltremare è attraversato da un durissimo conflitto sociale, alimentato da un capitalismo rampante e senza scrupoli che assolda milizie private per sparare sugli scioperanti. È in questo scenario che inizia la vicenda umana e politica dei due anarchici che li porterà a un processo iniquo e alla condanna a morte.

‘Sacco e Vanzetti. La salvezza è altrove’ (Elèuthera, 2023) è il libro più recente di Paolo Pasi, e viene presentato sabato 3 febbraio alle 16.30 al Circolo Carlo Vanza di via Convento 4 a Bellinzona. Pasi, giornalista e scrittore, ha vinto nel 1995 la prima edizione del premio giornalistico Ilaria Alpi. Dal 1996 lavora in Rai come redattore del Tg3. Tra i suoi romanzi, ‘La canzone dell’immortale’ (2017), ‘Il nuovo mondo’ (2021) e ‘L’estate di Bob Marley’, recentemente riproposto. Pasi è anche chitarrista e compositore, e fa parte della giuria del premio musicale Piero Ciampi. Con Elèuthera ha inoltre pubblicato ‘Ho ucciso un principio’ (2017), ‘Antifascisti senza patria’ (2018) e ‘Pinelli, una storia’ (2019), sua personale narrazione del Novecento ora completata da questo nuovo titolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔