Culture

Alla Filanda di Mendrisio, ‘Per una scuola umana’

Sabato 13 gennaio alle 17.30 Roberto Laffranchini presenta il libro edito da Itaca

Con Lina Bertola e Fabio Camponovo. Modera l’incontro Enrico Parola
(Ti-Press)
9 gennaio 2024
|

“Se l’educazione è una sfida, questo libro sfida chiunque vi sia implicato: pedagogisti, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori. L’autore, confrontando la propria esperienza di direttore e professore con tesi e testi di filosofi, poeti e scrittori, con pensieri e dogmi della didattica di ieri e di oggi, non si esenta da nessuna delle grandi questioni educative. Di contro a certi dogmi pedagogici, l’unico punto di partenza ragionevole nel ‘Paesaggio dell’educazione’ è l’esperienza, da cui sorgono gli interrogativi sul senso della realtà e che dà corpo al percorso della conoscenza, il grande scopo della scuola”. Sono le parole che introducono ‘Per una scuola umana’, libro di Roberto Laffranchini edito da Itaca, per la quale l’autore ha pubblicato ‘Il rischio della libertà. Un’esperienza di scuola’ e ‘Si può essere un buon padre?’.

Laffranchini – già direttore delle scuole della Fondazione San Benedetto di Lugano, di cui è attualmente consulente pedagogico-didattico, già insegnante di Storia ed Etica al Liceo della Diocesi di Lugano – presenterà il libro sabato 13 gennaio alle 17.30 alla Filanda di Mendrisio, a colloquio con Lina Bertola, filosofa e saggista che ha redatto la prefazione del libro, e Fabio Camponovo, già docente di didattica dell’italiano all’Uni Friburgo. Introduce e coordina l’incontro Enrico Parola, giornalista e insegnante. L’evento è promosso dalla Fondazione Sant’Angelo di Loverciano (info@lafilanda.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE