Culture

Il Filmpodium di Zurigo rende omaggio a Marcello Mastroianni

In programma una ventina di film del grande attore italiano, tra cui ‘La dolce vita’ di Fellini

Con Anita Ekberg ne ‘La dolce vita’
(Keystone)
17 dicembre 2023
|

Dal 1° gennaio al 15 febbraio 2024 il Filmpodium di Zurigo renderà omaggio all'attore italiano Marcello Mastroianni (1924-1996) con la rassegna "Marcello Mastroianni: Traumtänzer" (visionario). In programma, una ventina di film in cui ha recitato, tra cui ‘La dolce vita’ di Federico Fellini, che nel 1960 fece di Mastroianni un attore di successo noto anche all'estero, dandogli l'immagine del seducente donnaiolo, un'etichetta che gli rimase appiccicata addosso. Nelle pellicole che verranno proiettate a Zurigo, Mastroianni ha recitato nei ruoli più disparati: da uno spasimante che manca di mascolinità in ‘Bell'Antonio’ (1960) di Mauro Bolognini al primo uomo incinto della storia del cinema in ‘L’événement le plus important depuis que l'homme a marché sur la lune‘ (1973) di Jacques Demy.

Nell'ambito della rassegna verrà proiettato anche il documentario ’Marcello Mastroianni: mi ricordo, sì, io mi ricordo' (1997) di Anna Maria Tatò, scomparsa nel 2022, che fu compagna di Mastroianni dal 1976 fino alla morte dell'attore nel 1996.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔