CULTURE

‘Now and Then’ dei Beatles tradotta in meneghino

Esce ‘Dent per Dent’, prodotta dal duo brianzolo I Saltamartin

Da Liverpool a Milano
(Foto: Facebook)
10 dicembre 2023
|

A poco più di un mese dall’uscita di ‘Now and Then’, ultima perla rara dei celeberrimi Fab4, sono i brianzoli Saltamartin i primi a omaggiare il mitico quartetto di Liverpool con una cover di quel capolavoro in una lingua non originale. Versioni di titolo e testo sono per l’appunto in meneghino. I Saltamartin hanno attentamente curato la loro versione in Lengua Mader, portandoli a servirsi dell’aiuto di uno dei massimi cultori dell’idioma insubre: Piero Dragan, coordinatore della Sezione di Cultura Milanese del Circolo Filologico Milanese.

‘Now and Then’ letteralmente in italiano significa ‘Ogni tanto’: la versione in meneghino non poteva dunque che intitolarsi ‘Dent per Dent’, espressione questa che in Lengua ha il medesimo significato dell’originale beatlesiano. Nulla a che vedere coi denti ovviamente nella traduzione, c’è anzi nella versione de I Saltamartin grande attenzione alle peculiarità morfologiche, lessicali e sintattiche della lingua meneghina, a realizzare una cover che letteralmente trasporta John, Paul, George e Ringo dalla Swinging London al Grand Milàn.

I Saltamartin non sono nuovi a questa celebrazione dell’idioma locale nella festa del Patrono di Milano e in prossimità delle feste natalizie: l’hanno fatto anche negli anni passati con ‘Milan, Milan’ (cover di ‘New York, New York’ di Frank Sinatra), ‘Mama Mia!’ (trasposizione dell’omonima canzone degli ABBA) e ‘L’è Natal in Brianza’ (versione in Lengua della lennoniana ‘Merry Xmas (War is over)’).

“Abbiamo all’attivo oltre 70 canzoni dei The Beatles tradotte in meneghino", hanno dichiarato Lucia Lella e Renato Osnaghi, i componenti del duo Saltamartin, "Non potevamo di certo esimerci dal regalare agli abitanti dell’ex-Ducato di Milano un addio al quartetto di Liverpool, con una versione del loro canto del cigno".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔