Culture

Prix Goncourt a Jean-Baptiste Andrea per ‘Veiller sur elle’

Premiato l'affresco del 52enne romanziere francese, oltre 500 pagine in cui si mischiano la storia italiana, un amore contrariato e la passione per l'arte

Parigi, ristorante Drouant, poco dopo l’annuncio
(Keystone)
7 novembre 2023
|

Il Prix Goncourt 2023, il più prestigioso dei premi letterari della Francia, è stato attribuito a Jean-Baptiste Andrea per il romanzo ‘Veiller sur elle’, una storia d'amore ai tempi del fascismo in Italia. Il romanziere 52enne è stato ricompensato al 14esimo scrutinio, durante la votazione dei giurati riuniti come ogni anno al ristorante Drouant di Parigi. Sono stati dunque smentiti i pronostici che davano come favorito Éric Reinhardt per il romanzo ‘Sarah, Susanne et l’écrivain’.

Pubblicato da una piccola casa editrice, L'iconoclaste, ‘Veiller sur elle’ (in italiano edito dalla Nave di Teseo) è un affresco di oltre 500 pagine in cui si mischia la storia italiana, un amore contrariato e la passione per l'arte. Gli altri due scrittori dei quattro selezionati per la finalissima Goncourt erano Gaspard Koenig per ‘Humus’ e Neige Sinno per ‘Triste tigre’. La vittoria di quest'ultima era improbabile in quanto già stata insignita, lunedì scorso, del Prix Femina.

‘Veiller sur elle’ (Veglia su di lei) è il quarto romanzo di Jean-Baptiste Andrea, che ha mosso i primi passi nel cinema prima di consacrarsi sul tardi alla letteratura, appena sei anni fa.

La fascetta

Il Premio Goncourt è tra i premi letterari più ambiti d'Europa e di gran lunga il più prestigioso del mondo francofono. Oltre alla consacrazione per gli autori, è anche un potente volano commerciale in vista delle feste di fine anno. In genere, il semplice fatto di ottenere la fascetta ’Prix Goncourt' intorno al proprio volume garantisce una vendita media di almeno 400mila copie. Assieme al Goncourt, viene attribuito ogni anno anche il Prix Renaudot, che quest'anno è andato ad Ann Scott per ‘Les insolents’, storia di un quarantenne che lascia Parigi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔