Culture

Gli eventi di ottobre al Monte Verità

La residenza che ha toccato il Nuorese, le onde gravitazionali, il ritorno di Hermann Hesse, fino a ‘L'altrove’

Hermann Hesse
(Wikipedia)
4 ottobre 2023
|

L'ottobre del Monte Verità parte idealmente da ‘Die Zauberberge - Le montagne incantate’, residenze realizzate in collaborazione con il MAN_ Museo d'arte della Provincia di Nuoro, che hanno coinvolto sei artisti, tre sardi e tre svizzeri, che durante il periodo di ricerca si sono confrontati su temi comuni. Gli svizzeri sono Tonatiuh Ambrosetti, Maya Hottarek, Lisa Lurati, i sardi Giaime Meloni, Elena Muresu, Marco Useli. La mostra che raccoglie i rispettivi lavori si apre venerdì 6 ottobre alle 18.30 nel museo sardo.

Mercoledì 18 ottobre alle 20.30 si tiene l'incontro ‘Onde gravitazionali. Una nuova finestra per l’esplorazione dell’Universo’, con il professor Philippe Jetzer, Dipartimento di Fisica Università di Zurigo, nella conferenza pubblica organizzata dai Congressi Stefano Franscini/Eth Zurich. Sabato 21 ottobre, ‘Hermann Hesse ritorna al Monte Verità’, lettura itinerante di estratti di prosa e di lettere che lo scrittore indirizzò ad amici e corrispondenti, affidata a Margherita Saltamacchia (italiano) e Heike Möhlen (tedesco).

Mercoledì 25 ottobre alle 20.30 viene ripresentata al pubblico (in doppia edizione, italiano tedesco, edita da Casagrande) ‘Monte Verità. Verità senza poesia’, piccolo libro di Ida Hofmann pubblicato nel 1906. La nuova versione è accompagnata da un testo dello scrittore Edgardo Franzosini e da una postfazione di Nicoletta Mongini, direttrice Cultura della Fondazione Monte Verità, oltre che da un inserto fotografico. Saranno presenti Edgardo Franzosini e Nicoletta Mongini. Venerdì 27 ottobre alle 18.30, infine, per il ciclo ‘Eranos-Jung Lectures 2023 - L'altrove e la necessità della mistica’, la conferenza di Davide Susanetti, Università di Padova (info@monteverita.org).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔