Culture

A proposito di ‘Ecologismo di facciata’

Alla Biblioteca cantonale di Locarno, giovedì 21 settembre, un dibattito sull'ecosostenibilità

In collaborazione con il Club Plinio Verda, nel contesto del ciclo di conferenze ‘Clima, vita, società’
(Keystone)
11 settembre 2023
|

C'è ecosostenibilità ed ecosostenibilità. Molti sono fenomeni di ‘marketing verde’ volti al profitto, strategie ingannevoli di comunicazione conosciute come ‘Greenwashing’ o ‘ecologismo di facciata’. Della veridicità di termini come ‘bio’, ‘naturale’, ‘eco-friendly’, ‘impatto zero’, di vere strategie di compensazione per controbilanciare le emissioni di CO2 e favorire la biodiversità si parlerà giovedì 21 settembre alle 18.15 alla Biblioteca cantonale di Locarno con Simona Trerè, consulente di progettazione e comunicazione ambientale, nonché voce per il clima di Greenpeace. È previsto l'intervento di Ludovico G. Conti, dottorando in etica ambientale all'Università della Svizzera italiana. Modera la serata Franca Verda Hunziker. L'evento è in collaborazione con il Club Plinio Verda, nel contesto del ciclo di conferenze ‘Clima, vita, società’.

‘Di pesca, di diritti, di leggi. Dedalo normativo sul Lago Maggiore’ è invece il titolo dell'incontro di martedì 26 settembre alle 18.15, nella stessa sede. Per rispondere a quesiti come “è mai possibile che sulle acque del Lago Maggiore sia tutt’oggi in vigore un diritto di pesca Borromeo?” intervengono Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale di Bellinzona, Mauro Cavalli, avvocato, ed Ettore Dezza, professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Pavia. Modera la serata Stefano Codiroli della Biblioteca cantonale di Locarno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔