Culture

Muore a 100 anni lo scrittore e regista Wagenstein

In gioventù aveva combattuto in Bulgaria come partigiano. Il suo film ‘Sterne’ ottenne il premio della giuria a Cannes

29 giugno 2023
|

È morto oggi a Sofia all'età di 100 anni il noto scrittore e regista bulgaro di nazionalità ebraica Angel Wagenstein. Nato nella città meridionale di Plovdiv nel 1922, ancora giovane entrò nel movimento antifascista in Bulgaria, alleata della Germania di Hitler.

Diventato partigiano, fu catturato e condannato a morte. Ma pochi giorni prima dell'esecuzione, l'Armata rossa sovietica entrò in Bulgaria rovesciando il regime fascista. Una volta liberato, Wagenstein si dedicò alla letteratura e alla cinematografia. Nel dopoguerra studiò a Mosca e si diplomò come sceneggiatore e regista cinematografico. È autore di circa 50 sceneggiature e di alcune regie per film realizzati in otto diversi paesi.

Il film ‘Sterne’, coproduzione bulgaro-tedesca, girato nel 1959, con la sceneggiatura di Wagenstein e la regia di Konrad Wolf, suo compagno di studi a Mosca, ottenne il premio della giuria al Festival di Cannes.

In Italia sono usciti tradotti dal bulgaro i suoi libri ‘Shanghai addio’, ‘I cinque libri di Isacco Blumenfeld’ e ‘Abramo l'ubriacone’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔