Culture

Festival di Annecy: cinque film svizzeri in selezione ufficiale

Alla kermesse francese di cinema d'animazione anche anteprime di film non ancora terminati, tra cui il nuovo corto del ticinese Marcel Barelli

Marcel Barelli
(Keystone)
13 giugno 2023
|

Al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy (Francia) che si tiene fino a sabato, cinque film elvetici saranno proiettati nella selezione ufficiale.

“Quest'anno ci sono relativamente meno film svizzeri. Ciò si spiega forse con il fatto che lo scorso anno un grande omaggio è stato consacrato al cinema d'animazione elvetico con più di cento film selezionati”, ha indicato Daliah Kohn di Swiss Films (l'agenzia di promozione del cinema svizzero) all'agenzia Keystone-ATS.

I talenti dell'Alta scuola specializzata di Lucerna

Molti dei film selezionati dal Festival di Annecy sono stati prodotti dall'Alta scuola specializzata di Lucerna (Hslu), nella sezione Arte e Design. È il caso del cortometraggio ‘Pas d'amoureux’ della venticinquenne losannese Eugénie Bouquet, che partecipa al concorso dei film di fine studio.

Per i film d'animazione più elaborati, le coproduzioni (spesso con la Francia) sono molto importanti, rileva Kohn. Il film ‘La colline aux cailloux’ della losannese Marjolaine Perreten, che fa parte della selezione ufficiale, è stato coprodotto dallo studio d'animazione ginevrino Nadasdy Film.

Kohn cita anche un progetto in realtà virtuale “molto interessante e promettente”: ‘Sunset Motel’ del coreografo ginevrino Gilles Jobin, anch'esso nella selezione ufficiale e prodotto da Nadasdy Film. Nel deserto californiano, sperduto sulla Route 66, il Sunset Motel è un luogo misterioso popolato da figure marginali, frutto dell'universo del disegnatore zurighese Thomas Ott.

Sempre nella selezione ufficiale, Georges Schwizgebel, “il decano del cinema d'animazione svizzero”, presenta la sua ultima opera: ‘D'une peinture... à l'autre’. Un'immersione nella pittura attraverso due quadri sullo stesso tema, creati a mezzo secolo di distanza.

Presto un nuovo corto del ticinese Marcel Barelli

Presente ad Annecy anche il regista Antonin Niklas, che si era aggiudicato un premio Bafta con il suo film di diploma ‘Do not feed the pigeons’. Il franco-svizzero nato a Meyrin (Ginevra), che ha studiato in Inghilterra, presenta il film pubblicitario ‘Coup de théâtre’.

Alla kermesse gli spettatori possono anche (ri)vedere film d'animazione recentemente premiati, come ‘Interdit aux chiens et aux Italiens’, (Vietato ai cani e agli italiani) di Alain Ughetto. Questa coproduzione italo-franco-belgo-svizzera premio della giuria 2022 proprio ad Annecy, era stata anche proiettata in Piazza Grande la sera prima dell'apertura dell'ultima edizione del Locarno Film Festival.

Si potranno inoltre assistere ad anteprime di film non ancora terminati, che dovrebbero essere visibili dall'anno prossimo. Ad esempio ‘Mary Anning’ (Nadasdy Film) del ticinese Marcel Barelli da diversi anni basato a Ginevra; nonché ‘Sauvages’ del vallesano Claude Barras, regista di ‘Ma vie de Courgette’ (La mia vita da Zucchina, 2016).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE