Culture

Casa della Letteratura, le nuove voci di ‘Esordi’

Tre appuntamenti alla darsena del Parco Ciani con i nuovi autori della Svizzera italiana. Il 16, 23 e 30 giugno.

Al via il 16 giugno alle 18 con Olimpia De Girolamo
13 giugno 2022
|

Tre appuntamenti della Casa della Letteratura, per l’occasione alla Darsena del Parco Ciani (in caso di maltempo, al suo interno), per scoprire le nuovi voci della Svizzera italiana. È questo il significato di ‘Esordi’, tre appuntamenti in collaborazione col LongLake Festival di Lugano.

La rassegna si apre il 16 giugno alle 18 con Olimpia De Girolamo, in dialogo con Begoña Feijoó Fariña. De Girolamo, ai più nota per le drammaturgie o i laboratori al Teatro Agorà di Magliaso, esordisce con ‘Tutto ciò che siamo stati’ (Gabriele Capelli Editore), storia ambientata a Napoli, con la protagonista Anna in un percorso che va ben oltre il ritrovamento di un padre indecifrabile, diventato un viaggio dentro se stessa.

Il 23 giugno alla stessa ora, Tiziana Ortelli, in dialogo con Micha Dalcol. Già affermata autrice di lavori per l’infanzia, con ‘Nel frattempo’, la prima narrazione per adulti pubblicata da Dadò, Ortelli ci guida nella Biasca di inizio ‘900 e nelle vicende di Leontina, una giovane vedova che si prende cura della pensione degli operai che lavorano alla cava della famiglia Degliorto, alla quale appartiene Alessandro, il marito defunto.

Il 30 giugno, sempre alle 18, Sara Catella in dialogo con Sara Groissman. Già nota per la traduzione di ‘Passare a ogni costo’ (Casagrande), saggio di Georges Didi-Huberman, proprio per Casagrande Catella pubblica ‘Le malorose. Confidenze di una levatrice’, storia ambientata in una Valle di Blenio a inizio ‘900, con Caterina Capra, levatrice, chiamata al capezzale di don Antonio, parroco di Corzonesco, che per un male sconosciuto ha perso l’uso della parola.

Ingresso libero e gratuito, prenotazione fortemente raccomandata sul sito www.casadellaletteratura.ch. Dopo la pausa estiva, la Casa della Letteratura riprenderà le attività il 23 settembre con la voce del giornalista e scrittore romando Thierry Raboud.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE