Culture

Regio Insubrica, sinergie tra musei: un convegno

Si chiama 'Terra di laghi, un territorio da esplorare' e si tiene online sabato 7 novembre. Un'occasione per Canton Ticino, Lombardia e Piemonte

Villa Carlotta (Wikipedia)
2 novembre 2020
|

Il convegno è promosso dal Lions per la Regio Insubrica e l’Ente Villa Carlotta, con il patrocinio della Comunità di Lavoro Regio Insubrica e si propone come l’occasione per suggerire nuove modalità di fruizione di un patrimonio di grande rilevanza, creando così nuove sinergie tra i musei del Canton Ticino, Lombardia e Piemonte. 'Terra di laghi, un territorio da esplorare' si tiene sabato 7 novembre in modalità online con l'obiettivo di promuovere l’integrazione dell’area transfrontaliera e definendo uno strumento che metta in rete le realtà museali e gli itinerari a esse collegati. Mutuando una precedente esperienza collaudata dalla città di Torino dal 1995, poi estesa alla Regione Piemonte, che attualmente comprende oltre duecento realtà culturali, è nato Abbonamento Musei di Regione Lombardia, il cui successo è punto di partenza per proporre questo modello anche alla Regio Insubrica, che comprende il Canton Ticino, le Province di Como, Lecco, Varese, Novara, Verbano Cusio Ossola.

La capillare diffusione di una card incide nel rapporto tra musei e pubblico, permettendo di accedere liberamente ai luoghi e alle esposizioni, favorendo un nuovo modo di fruire il museo, inteso come realtà da vivere in relazione con il territorio. La possibilità di aderire al circuito rappresenta uno strumento di welfare culturale al servizio di una comunità allargata come quella della Regio Insubrica. Così tutti i beni, a prescindere dalla proprietà e localizzazione, possono essere considerati come un grande museo diffuso e il pubblico potrà ampliare i suoi percorsi di visita in un territorio vasto ed eterogeneo.

Il convegno rappresenta un primo confronto, finora mai realizzato, tra Italia e Canton Ticino su questo tema. I rappresentanti delle istituzioni regionali, delle reti e dei sistemi museali racconteranno la loro esperienza e si confronteranno tra loro per delineare delle strategie operative finalizzate a rendere possibile l’attuazione della Regio Insubrica Musei Card.

Il convegno è liberamente accessibile e si terrà in modalità online, previa prenotazione. È richiesta l’iscrizione tramite modulo online pubblicato su www.villacarlotta.it.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE