Culture

Opere d'arte in prestito, in Vallese arriva l'artoteca

Una collezione con 350 opere recenti che potranno essere prese in prestito per tre mesi

10 gennaio 2018
|

In Vallese sarà ormai possibile prendere in prestito un'opera d'arte contemporanea: la mediateca cantonale ha inaugurato oggi a Sion la prima artoteca situata in una biblioteca della Svizzera romanda.
La collezione comprende attualmente oltre 350 opere recenti (realizzate meno di vent'anni fa) di artisti vallesani o il cui lavoro comporta un nesso con il cantone. Saranno proposte incisioni, litografie, serigrafie, fotografie e anche opere uniche quali disegni, acquarelli e collage, indica il Cantone in una nota odierna.

Le persone interessate possono scegliere un'opera tramite internet e il catalogo RERO delle biblioteche della Svizzera occidentale - oppure direttamente alla mediateca cantonale - e prenderle in prestito per tre mesi, rinnovabili una volta.

La collezione si arricchirà con il tempo, grazie ad un importo annuo di 20'000 franchi dedicato agli acquisti. Parte delle opere è presentato nell'artoteca, mentre il resto è conservato nei depositi degli ex arsenali, trasformati in mediateca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔