Arte

Addio a Carl Andre, pioniere del minimalismo

All'opera dello scultore fece ombra l'accusa di aver ucciso la terza moglie. Famoso per installazioni come Equivalent VIII, è morto a 88 anni a Manhattan

‘Cedar piece’ (1959/1964) al Kunstmuseum Basel, 2016
26 gennaio 2024
|

Carl Andre, lo scultore minimalista alla cui opera fece ombra l'accusa di aver ucciso la terza moglie, è morto a 88 anni in un centro per cure palliative a Manhattan. Lo ha reso noto la galleria Paula Cooper che lo aveva rappresentato per anni. Andre era considerato un pioniere del minimalismo, famoso per installazioni come ‘Equivalent VIII’, una pila di 120 mattoni collocati come un grande parallelepipedo sul pavimento di una galleria, ma aveva acquistato notorietà anche per essere stato tra i sospettati dell'assassinio della moglie Ana Mendieta, 36enne artista cubano-americana morta nel 1985 per una caduta dalla finestra. Andre fu assolto tre anni dopo, ma le accuse continuarono a seguirlo per il resto della vita.

Carl Andre era nato in Massachusetts e aveva studiato arte da ragazzo pur considerandosi “un pessimo pittore e un disegnatore senza speranze”. Aveva però trovato la sua vena nella scultura utilizzando materiali abbandonati come i pezzi di metallo lasciati ai margini di una ferrovia a New York. Tra i membri del minimalismo era considerato il più austero, perché lavorava su una gamma limitata di metalli assieme a granito, legno e mattoni. Le sue creazioni erano fatte per essere calpestate in modo da consentire una esperienza corporea, non soltanto visiva: oggi questa pratica non è più permessa da chi le espone per timore che le opere si deteriorino.

Dopo le prime mostre negli anni Sessanta alla Tibor De Nagy Gallery di New York, nel 1970 il Guggenheim gli aveva dedicato una retrospettiva. Un'altra retrospettiva era arrivata nel 2014 al Dia:Beacon, nella valle dell'Hudson, sempre nello Stato di New York, dopo la quale il collega scultore Richard Serra aveva dichiarato che le innovazioni di Andre “avevano fondamentalmente cambiato il corso della scultura”. Le opere di Andre erano però scomparse per due decenni da musei e gallerie per ragioni che non avevano nulla a che fare con la sua arte: nel settembre 1985 lo scultore era stato arrestato e incriminato per la morte di Mendieta, che aveva sposato otto mesi prima, dopo una notte passata a bere in un appartamento al 34esimo piano di un palazzo del Greenwich Village. In una telefonata ai servizi di emergenza, lo scultore aveva riferito che i due avevano litigato, che la moglie era andata in camera da letto e che lui l'aveva seguita senza però riuscire a impedire che ella si buttasse dalla finestra. Per la polizia, la versione dei fatti sarebbe stata diversa: Ana sarebbe andata in camera da sola; quando Andre la raggiunse, la finestra era aperta e di lei non vi era più nessuna traccia. Gli avvocati dell'artista avevano sostenuto la tesi della caduta accidentale o del suicidio. Andre fu assolto, ma il mondo dell'arte rimase diviso e il caso divenne emblematico per il movimento femminista, riacquistando poi slancio di recente, all'epoca del #MeToo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE