Fotografia

‘La libertà e l'impegno’ di Mario Dondero in mostra a Milano

Palazzo Reali ospita un'ampia retrospettiva, con ingresso gratuito, dedicata al celebre fotogiornalista meneghino. Visitabile da domani al 6 settembre

Mario Dondero, Ragazzi a Belfast, 1968
(© photo courtesy Archivio Dondero)
20 giugno 2023
|

‘Mario Dondero. La libertà e l'impegno’ è il titolo dell’ampia retrospettiva dedicata al lavoro fotografico di Mario Dondero (Milano, 1928 - Petritoli, 2015) e allestita, per la prima volta a Milano, nell'Appartamento dei principi di Palazzo Reale, dal 21 giugno al prossimo 6 settembre.

Dondero è uno dei protagonisti della fotografia italiana della seconda metà del Novecento e fotoreporter di spicco nel panorama internazionale. Insieme a molte tra le fotografie più iconiche, in mostra vengono presentati diversi scatti inediti come alcuni ritratti di Pier Paolo Pasolini e Laura Betti.

La retrospettiva, a cura di Raffaella Perna e con ingresso gratuito, è concepita come una narrazione che si snoda lungo dieci tappe in altrettante sale, poiché pensata, spiegano gli organizzatori, come una “micro-mostra”: dalle fotografie dei primi viaggi in Portogallo negli anni Cinquanta, fino agli scatti realizzati a Kabul negli anni Duemila.

L'esposizione è visitabile da martedì a domenica (dalle 12 alle 19.30). Informazioni: www.palazzorealemilano.it.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔