fumetto

Isa e Ada protagoniste di ‘Big Splash’ a BiblioBaobab

Il fumetto di Marta Bandirini verrà presentato sabato 3 giugno (alle 18) alla Biblioteca interculturale di Bellinzona in presenza dell'autrice

C’è un po’ di Ticino nel fumetto di Marta
(© Marta Bandirini)
1 giugno 2023
|

Il passaggio dalla vita studentesca a quella adulta è un grande salto, soprattutto quando ci si ritrova costretti a dover allargare le maglie dei legami stretti durante l'università, perché oramai la vita (col suo bagaglio di responsabilità e ansie professionali) va avanti e bisogna procedere con lei, anche controvoglia.

Nel fumetto ‘Big Splash’ (Beccogiallo), Marta Bandirini racconta la storia – ambientata fra Parma e Bellinzona – di due amiche che la fine degli studi separa: “È semplice mantenere viva la complicità quando si vive insieme, da spensierate studentesse universitarie. Molto meno quando si cresce e la vita adulta porta dubbi, paure e parecchi chilometri di distanza. Isa e Ada provano a colmare la solitudine con delle lettere: perché a quanto pare il cellulare non basta, vedersi è impossibile e confrontarsi con l’amica del cuore è più che mai necessario, soprattutto se la maternità diventa un’ipotesi non troppo lontana”.

Il rapporto fra le due trentenni acerbe (ma determinate a vivere insieme) è narrato in forma epistolare dal fumetto che verrà presentato sabato 3 giugno, alle 18, alla Biblioteca interculturale BiblioBaobab di Bellinzona. L'appuntamento con l'autrice, accompagnata dalla moderazione della giornalista Priscilla De Lima, si inserisce nelle proposte per i festeggiamenti dei tre anni compiuti da BiblioBaobab.

In occasione della ricorrenza, sempre sabato, ma alle 10.30, in biblioteca ci saranno letture multilingue per bambini e famiglie; inoltre nella settimana successiva a BiblioBaobab saranno esposte alcune tavole originali del fumetto di Marta Bandirini.

La Biblioteca interculturale BiblioBaobab ha aperto le sue porte nel mese di giugno del 2020 e da allora offre gratuitamente al pubblico prestito di libri e media per bambini, ragazzi e adulti in oltre 140 lingue diverse e propone numerose attività e progetti legati all’integrazione, alla promozione della lettura e alla valorizzazione del plurilinguismo e dell’interculturalità.

Informazioni: www.bibliobaobab.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE