Culture

Kubi arriva a teatro

Amanda Sandrelli
3 giugno 2016
|

Dalle Semine alla Champions League, passando attraverso i gol con la nazionale svizzera. Il Teatro Sociale di Bellinzona ha annunciato la sua prossima produzione, con cui il palcoscenico accoglierà il calcio, più precisamente un piccolo pezzo della sua storia, particolarmente significativa per i ticinesi: quella di Kubilay Türkyilmaz.

A portare in scena “Kubi” saranno Flavio Stroppini e Monica De Benedictis, ad interpretarlo ci saranno Amanda Sandrelli, Tatiana Winteler, Jasmin Mattei e Silvia Pietta. La prima assoluta dello spettacolo, comprodotto con Lugano In Scena, è prevista per il 17 gennaio 2017.

Uno spettacolo che, come spiegato nella presentazione, non vuole però parlare solo di calcio. Anzi: “Kubi è infatti uno spettacolo che evoca la carriera del calciatore per andare oltre il personaggio e lo sportivo di punta. Ad interessare, in una vicenda che si dipana da Bellinzona a Istanbul, in definitiva sono tutta una serie di temi a carattere sociale che con la figura di Türkyilmaz sono in stretta relazione: le migrazioni, l’integrazione in un contesto diverso, il disagio giovanile, il razzismo, le disparità sociali, il bisogno di riscatto attraverso lo sport”.

Il progetto è avviato da un anno, in collaborazione con lo stesso Türkyilmaz. Lui la pensa così: «Sono nato e cresciuto a Bellinzona e non è stato sempre facile. Ma questa è la mia città. Da qua sono partito e qua, dopo avere girato il mondo giocando a calcio, sono tornato a vivere. Ve lo devo confessare, non ho mai capito perfettamente se sono integrato per quello che sono o per quello che ho fatto. Quando mi hanno contattato perché volevano costruire uno spettacolo teatrale dal titolo “Kubi” non ci volevo credere. “Ma sono impazziti?” mi sono chiesto. Ecco, da bambino sognavo di giocare al Comunale e quel sogno l’ho realizzato; mai però avrei immaginato d’essere raccontato a teatro. E la cosa mi piace. Nell’ultimo anno ho rivissuto molti episodi. Parlando con gli autori ho ricordato gente cara e anche qualcuno che avrei preferito non ricordare. Poi sì, c’è quella partita, a Wembley…».

Infatti, come si nota dal cast dello spettacolo, la storia di Kubi verrà raccontata tutta la femminile, attorno alla figura di sua mamma, Necla. Mentre alla tv viene trasmessa in diretta Inghilterra-Svizzera, da Wembley, era l'8 giugno 1996...

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔