laR+ ARGE ALP

Si torna a parlare di gestione del lupo

Si torna a parlare di gestione transfrontaliera del lupo, e a farlo è stata una riunione di esperti in materia delle regioni Arge Alp. L’evento è stato organizzato a Bellinzona nei giorni scorsi dal Canton Ticino, che detiene quest’anno la presidenza della Comunità di lavoro delle regioni alpine Arge Alp.

Lo scorso 21 ottobre 2022, i capi di governo delle dieci regioni Arge Alp hanno adottato una risoluzione sul tema, appunto, della gestione transfrontaliera del lupo che prevede uno scambio di informazioni, a cadenza annuale, e un confronto tra esperti delle regioni Arge Alp. Durante la recente conferenza dei capi di governo Arge Alp, tenutasi il 20 ottobre 2023 a Bad Ragaz, è stato presentato il primo rapporto transfrontaliero ed è stato deciso di proseguire lo scambio di dati in vista della preparazione di un rapporto comune e della pubblicazione di una banca dati pubblica.

Questo incontro tecnico tenutosi a Bellinzona su spinta del Ticino ha avuto l’obiettivo di fare il punto sul monitoraggio delle popolazioni dei lupi nelle Alpi e sugli effetti della loro presenza sull’agricoltura di montagna e sulla gestione degli alpeggi. Lo scopo finale di questi incontri è di poter fornire le basi tecniche uniformate e gli strumenti adeguati per impostare in futuro e in modo pragmatico i passi necessari alla gestione di questa specie.

Della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp), la cui popolazione complessiva è di circa 26 milioni di abitanti, distribuite su poco più di 142mila chilometri quadrati, fanno parte regioni, cantoni e province di Germania, Austria, Svizzera e Italia. Precisamente: Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, S. Gallo, Ticino e Grigioni.