Ticino

Donazioni al partito, il più ‘generoso’ è Raffaele De Rosa

Pubblicati sul Foglio ufficiale i versamenti superiori a 10mila franchi avvenuti nel 2023, che vanno notificati per legge alla Cancelleria dello Stato

In sintesi:
  • Il presidente del Consiglio di Stato ha versato nelle casse del Centro oltre 30mila franchi
  • Importo consistente anche quello versato da Norman Gobbi alla Lega: 26mila franchi
Il consigliere di Stato
(Ti-Press)
6 marzo 2024
|

A guidare la classifica di personalità e associazioni economicamente più generose nei confronti del proprio partito – nel 2023 – è il consigliere di Stato del Centro Raffaele De Rosa, che lo scorso anno ha versato nelle casse del suo partito 30’500 franchi. È quanto si può leggere sul Foglio ufficiale pubblicato oggi, dove sono stati riportati i finanziamenti di gruppi politici. Al secondo posto della ‘classifica’ troviamo un altro consigliere di Stato: Norman Gobbi, che alla Lega ha donato 26mila franchi. Terzo invece il consigliere agli Stati del Centro Fabio Regazzi, che ha versato al suo partito 15’500 franchi.

La pubblicazione delle donazioni, va ricordato, è prevista dalla Legge cantonale sui diritti politici che all’articolo 90, capoverso 1, afferma: “I partiti politici cantonali e le loro sezioni notificano alla Cancelleria dello Stato entro il 31 gennaio il nome dei singoli donatori e l’ammontare dei contributi eccedenti complessivamente l’importo di 10mila franchi ricevuti nel corso dell’anno precedente”.

In casa socialista ad aver superato la soglia dei 10mila franchi, e notificato la donazione, sono la consigliera di Stato Marina Carobbio (13’050 franchi) e il consigliere nazionale Bruno Storni (10’500). Tra le fila del Centro troviamo anche il capogruppo in Gran Consiglio Maurizio Agustoni (5’300) e il parlamentare Paolo Caroni (8’100). Ad aver notificato una donazione di 12mila franchi nelle casse del movimento leghista c’è anche il gruppo parlamentare.

Non figurano invece sul Foglio ufficiale donazioni per quanto riguarda le altre forze politiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE