Ticino

Pompieri, volontari cercansi

Al via la campagna di reclutamento promossa dalla Federazione pompieri Ticino con un focus su specialisti di montagna e un’apertura agli over 40

Un servizio a favore della comunità
(Ti-Press)
4 settembre 2023
|

Reclutare nuovi pompieri volontari urbani e di montagna a partire dal 2024. Questo è l’obiettivo della campagna informativa lanciata dalla Federazione pompieri Ticino (Fpt). Parte di un progetto triennale volto a promuovere l’adesione a questo servizio, si legge nella nota della Fpt, l’attuale iniziativa presenta due principali novità: un focus sul pompiere di montagna, risorsa specialistica a protezione del territorio boschivo sempre più interessato dagli incendi, e un’apertura alle persone interessate di età compresa fra i 40 e i 60 anni.

Confrontati con la necessità di completare i propri effettivi, tutti i Corpi pompieri partecipano alla campagna informativa ponendo l’accento su "quanto questa attività sia preziosa non soltanto per la protezione della popolazione, ma anche per la crescita e l’arricchimento personale del pompiere stesso".

Le informazioni da conoscere per accedere alla formazione di pompiere volontario sono reperibili al portale dedicato www.diventapompiere.ch in forma compatta e facilmente comprensibile, dove le persone interessate (età minima 18, massima 60 anni) possono iscriversi alla serata informativa pubblica che si svolgerà martedì 12 settembre alle 20 presso le sedi dei Corpi pompieri del cantone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE