Ticino

Pubblicato il bando per le borse di ricerca 2024-26

Otto borse nell'ambito delle scienze umane rivolte a ricercatori ‘sia esordienti che avanzati’

Scadenza il 2 ottobre
(Ti-Press)
10 luglio 2023
|

Sono stati pubblicati i bandi per le borse di ricerca 2024-26. Lo fa sapere il Dipartimento dell'educazione della cultura e dello sport (Decs). Il bando prevede otto borse di studio destinate ai ricercatori. “Quattro per esordienti e quattro per avanzati”, precisa il Decs. Il bando è stato pubblicato sul Foglio ufficiale del 7 luglio e riguarda lavori nell'ambito delle scienze umane. “Le ricerche proposte devono essere in grado di rafforzare la memoria storica, la visibilità e l'identità culturale del nostro territorio, compatibili con gli scopi previsti dall’Ordinanza sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche a proposito della promozione della lingua e cultura italiane”. I progetti devono saper valorizzare i patrimoni culturali ticinesi, in particolare i fondi custoditi presso l’archivio di Stato, le biblioteche cantonali, il Centro di dialettologia e di etnografia e la Pinacoteca Giovanni Züst di Rancate.

Le borse sono finanziate con l’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana e fanno parte dei programmi a termine di ricerca previsti dalla Legge cantonale per il sostegno alla cultura. Il concorso scade il 2 ottobre. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.ti.ch/dcsu.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE