Ticino

Accessibilità, basta inquadrare il Qr-Code e si viene assistiti

Nasce una rete di stazioni di servizio che permette alle persone con disabilità di facilitare le operazioni di rifornimento del carburante

(Ti-Press)
9 luglio 2023
|

D’ora in poi, in 30 stazioni di servizio distribuite su tutto il territorio cantonale, i clienti con disabilità potranno rifornirsi di carburante senza scendere dal proprio veicolo. Inquadrando con il telefonino un Qr-Code posto sulla colonna erogatrice, ci si potrà mettere direttamente in contatto con il personale della stazione che provvederà al rifornimento di carburante secondo le indicazioni e le esigenze del cliente.

Il semplice ma pratico e utile servizio è nato da un’idea di Team Ticino accessibile (Tta) e dall’Associazione ticinese stazioni di servizio (Atss). Si coniuga così “da un lato l’esigenza di semplificare, alle persone con disabilità, le operazioni di rifornimento, dall’altro invece la missione – che da sempre contraddistingue i gestori ticinesi – di facilitare e promuovere la mobilità per tutti gli utenti”, si legge in una nota stampa congiunta.

Team Ticino accessibile è un gruppo di lavoro composto da sei donne con disabilità, sorto all’interno di inclusione andicap ticino, per promuovere attività e progetti per migliorare l’accessibilità e la mobilità delle persone con difficoltà motorie, proponendo soluzioni puntuali su tutto il territorio cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔