Ticino

Nonostante la crisi, numero record di nuove imprese

Il Sud delle Alpi si rivela motore della crescita: in un confronto tra le principali regioni, il Ticino colpisce per un incremento del 26,5%

(Ti-Press)
14 aprile 2023
|

L'anno 2023 ha il potenziale per battere il record svizzero di fondazioni di imprese, con il Sud delle Alpi che si rivela motore della crescita: in un confronto tra le principali regioni, il Ticino colpisce infatti per un incremento del +26,5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

È quanto emerge da una ricerca di Ifj – l'istituto per le giovani imprese – dal titolo ‘Nationale Analyse Schweizer Firmengründungen 2023’, secondo cui in Svizzera nel primo trimestre dell'anno in corso sono già state registrate 13'599 nuove fondazioni, ovvero circa 151 nuove imprese al giorno. Si tratta di una crescita del 3,3% rispetto all'anno record 2021 e di un aumento del 7,1% rispetto allo stesso periodo del 2022.

L'attuale tendenza del numero di neoimprese "dimostra che, nonostante le attuali incertezze e sfide economiche, l'economia svizzera continua a svilupparsi positivamente e offre un ecosistema funzionante per le startup e le giovani aziende", scrive in una nota Ifj, secondo cui però "non è ancora chiaro se questo livello elevato di fondazioni possa essere mantenuto fino alla fine dell'anno".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔