Ticino

Meno contagi e meno ospedalizzazioni in Ticino

Coronavirus, migliora il quadro generale. Ma anche perché sono cambiate modalità e finanziamento dei test

Un miglioramento c’è, ma è apparente
(Ti-Press)
4 gennaio 2023
|

Migliora sensibilmente la situazione sul fronte coronavirus in Ticino. Nell’ultima settimana le nuove infezioni segnalate sono state 551, con un calo del 24% rispetto alla settimana precedente (quando i casi segnalati all’Ufficio del medico cantonale erano stati 721). Questo apparente miglioramento, osserva peraltro lo stesso Ufficio del medico cantonale, è tuttavia solo apparente ed è da imputare a una diversa modalità e finanziamento dei test.

Stessa tendenza anche sul fronte delle ospedalizzazioni, con 106 pazienti ricoverati a causa del coronavirus a fronte dei 113 della settimana precedente; 6 le persone ricoverate in un reparto di cure intensive per complicazioni riconducibili al Covid (una settimana fa erano 7, per un calo del 7%). Nell’ultima settimana ci sono pure stati 5 decessi (1’312 da inizio pandemia)

Nelle case per anziani ticinesi, dati aggiornati al 1° gennaio, le nuove infezioni sono state 65, esattamente come una settimana prima, a fronte di 56 guarigioni; 38 i residenti attualmente positivi, per 12 strutture con presenza di Covid-19. Tre i decessi contabilizzati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE