Ticino

Scoutismo Ticino celebra il Thinking Day

Vista l'impossibilità di praticare le tradizionali attività è stato organizzato uno scambio casuale di cartoline fra vari scout

(archivio Ti-Press)
16 febbraio 2021
|

 

Come ogni anno, il 22 febbraio, data di nascita di Lord Robert Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout mondiale e di sua moglie Olave (nati rispettivamente nel 1857 e nel 1889), gli scout di tutti i Paesi festeggiano il Thinking Day, il Giorno del Pensiero. “Una ricorrenza in cui lo scoutismo riflette sulla propria identità, sul proprio imperativo di fratellanza basato sull’appartenenza alla comunità locale e su legami di respiro internazionale, nonché sull’importanza di rendersi visibile e conosciuto nella società”, spiega in una nota l'Associazione scout del Ticino e Moesano.

Quest’anno, vista l’impossibilità di praticare le tradizionali attività di promozione dei propri valori, l’associazione regionale Scoutismo Ticino ha fatto pervenire nelle caselle postali dei suoi aderenti (circa 3000 partecipanti hanno aderito all’iniziativa) una busta nella quale si troveranno una cartolina con illustrate le otto leggi Scout e gli indirizzi casuali di due iscritti nelle Sezioni ticinesi o del Moesano.  Ogni membro dell’associazione avrà dunque la possibilità di condividere le proprie riflessioni sullo Scoutismo e la sua legge con una lettera, un disegno o un piccolo pensiero con altri scout magari sconosciuti e di età diverse. Le lettere sono state spedite in questi giorni, così che ognuno possa rispedirla entro il 22 febbraio, data del Thinking Day. 

“Questa iniziativa oltre a castori, lupetti, esploratori, pionieri e rover comprende anche i Silver Scout ticinesi, persone che non sono più attive all’interno di una Sezione”, si legge. Chiunque voglia spedire la propria cartolina a un vecchio amico scout o alla propria sezione, può inoltrare la sua richiesta a info@scoutismoticino.ch.  

“Gli Scout di tutto il Ticino si rivelano dunque ricchi d'idee stimolanti e positive anche in questi mesi così difficili, sfruttando questo delicato momento per una breve riflessione. Esprimere liberamente, in vari modi il proprio pensiero, sarà la modalità con la quale quest’anno si celebrerà il Giorno del Pensiero in Ticino”, afferma l'associazione. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔