Ticino

Grandi eventi, il Ticino crea un gruppo di lavoro

Sarà incaricato di autorizzare e controllare le manifestazioni con più di mille persone. Estese fino al 30 settembre le regole per lidi e bagni pubblici

Saranno partite un po' di verse (Ti-Press)
28 agosto 2020
|

È stato costituito oggi il Gruppo di lavoro che autorizzerà i grandi eventi con più di 1'000 persone in Ticino. Grandi eventi che saranno di nuovo possibili a partire dal primo ottobre. Lo fa sapere oggi il Consiglio di Stato, precisando che il consesso interdipartimentale sarà incaricato di "autorizzare e coordinare il controllo dei grandi eventi con le autorità competenti". Tra i primi compiti affidatigli: "la preparazione di una nuova direttiva cantonale su questo tema".

Sempre oggi sono state prolungate fino al 30 settembre "le disposizioni sanitarie e di sicurezza riguardanti gli stabilimenti balneari ticinesi". Disposizioni che prevedono "in particolare che a ogni visitatore di lidi e bagni pubblici sia riservato uno spazio di almeno 7 metri quadrati" e che "su richiesta dell’Ufficio del medico cantonale, i gestori possano fornire i dati di contatto dei singoli visitatori".

Infine "la Federazione cantonale ticinese dei servizi autoambulanze (Ftcsa) è infine stata autorizzata a gestire fino a fine anno la Hotline che, 7 giorni su 7 dalle 9 alle 17, fornisce alla cittadinanza un’informazione rapida e puntuale sulla pandemia". Il servizio, che risponde al numero 0800 144 144, "si è fin qui dimostrato molto utile – con ben 7'063 chiamate registrate nel solo mese di luglio". Per le prossime settimane si prevede che "le sollecitazioni dovrebbero rimanere numerose".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE