Ticino

Allerta canicola prolungata fino a lunedì

Battuto questa notte il record di temperatura del 2003: a Locarno Monti sono stati registrati 24.3 gradi. MeteoNews: 'La cima del Cervino rischia di cadere'

A partire da lunedì la situazione dovrebbe migliorare un po' (Ti-Press)
28 giugno 2019
|

Il caldo non molla la Svizzera italiana, l’allerta di grado 4 lanciata da MeteoSvizzera è stata infatti prolungata fino a lunedì sera. Battuto questa notte il record di temperatura del 2003: a Locarno Monti sono stati registrati 24,3 gradi, 0.1 gradi più di 16 anni fa.

A partire da lunedì la situazione dovrebbe migliorare grazie agli annuvolamenti ad alta quota, quando le temperatura in pianura dovrebbero raggiungere i 33 gradi. Verso sera nelle Alpi potrebbero verificarsi anche alcuni temporali. Martedì la temperatura dovrebbe cominciare a scendere (attesi 31°C) e la tendenza temporalesca dovrebbe accentuarsi.

 

 
Preoccupazione per il Cervino

L'ondata di caldo ha investito anche uno dei simboli della Svizzera: lo scioglimento del permafrost potrebbe causare la caduta della cima del Cervino. Lo indica Frédéric Glassey, meteorologo di MeteoNews, spiegando che la temperatura sulla vetta della montagna, a 4478 metri, è arrivata al di sopra degli zero gradi centigradi.

"La cima del Cervino è costituita da quella che viene chiamata 'schistouille', ovvero un cumulo di rocce unito dal permafrost, il terreno perennemente ghiacciato", avverte il meteorologo in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano vallesano 'Le Nouvelliste'. "Se il permafrost si scongela, le pietre cadranno", aggiunge Glassey.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔