Ticino

Arriva Pasqua, tornano pioggia e nuvole

Già da questo pomeriggio è previsto un addensamento della nuvolosità. Stando al bollettino di MeteoSvizzera rivedremo il sole solo domenica. E non per molto

archivio Ti-Press
28 marzo 2018
|

Il week end di Pasqua si avvicina a grandi passi. Il calendario delle manifestazioni, religiose e non, è ricco in tutto il Cantone. Brutte notizie arrivano però dalla meteo. Dopo il primo assaggio di primavera di questi giorni, MeteoSvizzera comunica infatti che un fronte freddo si avvicina gradualmente alla regione alpina raggiungendola in serata. In seguito, con il rinforzarsi di una zona depressionaria sul vicino Atlantico, le correnti si orienteranno a sudovest convogliando aria viepiù umida verso il pendio sudalpino.

Da metà giornata è atteso un addensamento della nuvolosità e verso sera sarà possibile qualche rovescio. In Engadina e lungo la cresta principale delle Alpi, dapprima nuvolosità variabile con intervalli di sole alternati ad annuvolamenti con qualche debole precipitazione portata da nord, dal pomeriggio molto nuvoloso con a momenti deboli precipitazioni. Limite delle nevicate compreso tra 1300 e 1700 metri. Temperatura massima 14 gradi, nell'Alta Engadina 5. Isoterma di zero gradi sui 1900 metri. In montagna vento da debole a moderato da ovest in rafforzamento la sera.

Domani, giovedì, sarà spesso molto nuvoloso con a tratti precipitazioni sparse. Limite delle nevicate compreso tra 1300 e 1600 metri. 10 gradi. Anche venerdì sarà coperto con precipitazioni frequenti. Limite delle nevicate compreso tra 1400 e 1800 metri, sull'Alto Ticino in calo fino a 1200 metri. 11 gradi.

Un primo miglioramento arriverà sabato, quando la nuvolosità sarà ancora estesa ma le precipitazioni saranno in diminuzione. Nel pomeriggio schiarite. La giornata di Pasqua si annuncia abbastanza soleggiata e generalmente asciutta, con temperature sui 14 gradi. Solo una tregua, però. Per il Lunedì dell'Angelo è previsto un nuovo aumento della nuvolosità e in seguito precipitazioni. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔